top of page

"PHOTOGRAPHIES" di Gregorio Bertolini e Toti Clemente - Galleria FIAF/ARVIS dal 9 al 23 giugno 2023

Aggiornamento: 13 giu 2023


In genere parlare di un’operazione culturale in cui si è direttamente coinvolti non è elegante, anche perchè quanto si è portati a dire rischia di non apparire neutro e di non risultare oggettivo.

Una mostra costituisce sempre un’occasione per proporre idee, con l’intento di sollecitare reazioni.

Seguendo tale logica, impressioni positive o negative hanno pertanto un’importanza relativa, anche nel caso possano risultare funzionali e strettamente legate a un proprio punto di vista: in tali circostanze l’obiettivo principale dei proponenti è sempre quello d’innescare discussioni utili al dialogo e al confronto.

Del resto ogni disputa artistica non ha l’obiettivo di affermare verità, che peraltro restano inaccessibili all’umano, ma quello di illustrare le tante possibili variabili e aiutare l’osservatore a intravvedere, palesandole o solo accennandole, le infinite scale di grigi o i miliardi di colori che, sfumando, delineano formule estetiche di personalissime rappresentazioni visive.

Ogni commento del visitatore, dal semplice mi piace al non mi piace affatto, associato alle tante altre osservazioni liberamente espresse nel dibattito proposto, costituiscono la raccolta di tanti modi di pensare, di tante culture, di sensazioni immaginate o provate, di esperienze sperimentate, di visioni e letture mutabili purchè prive di preconcetti.

Allo scopo di rendere in qualche modo comprensibile ciò che si vorrebbe far intendere, torna utile riportare la presentazione di Daniela Sidari scritta per le due mostre combinate, “Photographies”, sottotitolo “Viaggi ....”, annotando, in successione, le impressioni incrociate formulate dai due fotografi (ciascuno soffermandosi sulla mostra dell’altro).

Seguiranno delle altre sintetiche considerazioni che a vario modo verranno raccolte.

Altri ulteriori commenti potrebbero alimentare un seguito in coda a questo post, per eventualmente ampliare discorsi utili a chiarire, completare o esplicitare i tanti aspetti delle due difformi tipologie di viaggio narrate per immagini dai due autori (con un racconto storico-documentaristico per l’uno, introspettivo e intimistico per l’altro). (continua su: https://laquartadimensionescritti.blogspot.com/2023/06/photographies-viaggi-di-gregorio.html)

14 visualizzazioni0 commenti
bottom of page